Quando è opportuno fare un test dell’HIV?

Un test HIV è consigliato nelle seguenti situazioni:

In presenza di sintomi influenzali

Se da qualche giorno a qualche settimana dopo una situazione a rischio sviluppi sintomi simili a quelli di un’influenza dovresti recarti immediatamente in un centro di test o dal tuo medico di famiglia per capire se sia opportuno eseguire un test HIV. I sintomi possono indicare un’infezione da HIV, ed è estremamente importante riconoscerla e trattarla tempestivamente.

Dopo situazioni a rischio

Non sempre un'infezione da HIV è accompagnata da sintomi iniziali. Pertanto, dopo una situazione a rischio dovresti recarti in un centro di test o dal tuo medico di famiglia per capire se sia meglio eseguire un test HIV, anche se sei asintomatico.

In una nuova relazione

Se hai iniziato una nuova relazione ed entrambi volete rinunciare al preservativo, dovreste sottoporvi insieme al test dell’HIV.

Come si esegue il test HIV?

L’infezione da HIV si può scoprire con un esame del sangue. In un centro di test HIV, il cosiddetto test rapido fornisce un risultato dopo 20 minuti.

In alcuni casi questo test è in grado di individuare una nuova infezione dopo appena 14 giorni. Se in quel momento il risultato fosse negativo, il test deve comunque essere ripetuto dopo sei settimane, poiché solo dopo questo periodo è possibile escludere con certezza un’infezione.

Esistono anche kit per fare il test HIV a casa propria (autotest HIV). Tuttavia funzionano in modo diverso da quelli proposti nei centri di test e pertanto il tempo di attesa per eseguire un autotest è di tre mesi. In altre parole, dopo una situazione a rischio bisogna aspettare tre mesi affinché l’autotest escluda con sicurezza un’infezione da HIV. A causa del rischio di contraffazioni, si consiglia di non acquistare gli autotest HIV su Internet ma solo presso i rivenditori specializzati. L’Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato una scheda informativa sugli autotest HIV (disponibile in tedesco e francese).

Dove posso fare il test dell’HIV?

Se desideri sottoporti al test HIV hai diverse opzioni: puoi rivolgerti ai centri di test specializzati, al tuo medico o negli ospedali. Il test spesso può essere eseguito in forma anonima.