Importante
I sintomi di un’IST non sono sempre chiari. Solo un esame fornisce una risposta precisa. Se noti cambiamenti o avverti dolori nella zona dell’ano o dei genitali, è importante che tu ti rivolga rapidamente a un medico. La maggior parte delle IST è guaribile o può essere trattata efficacemente.
Prurito, dolore nella zona dei genitali, secrezione dal pene o dalla vagina, eruzione cutanea, linfonodi ingrossati o febbre – i sintomi dell’HIV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) possono essere molto diversi. Se dopo alcuni giorni o settimane dal rapporto sessuale noti sintomi clinici, vale la pena sottoporsi a un test e richiedere una consulenza al riguardo.
- Sintomi dell’HIV
- Sintomi più frequenti di un’infezione primaria da HIV
- Sintomi di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
- Sintomi più frequenti di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
- Consulenza
Sintomi dell’HIV
Un’infezione da HIV allo stadio iniziale (detta anche infezione primaria o primoinfezione) si manifesta nella maggior parte dei soggetti – ma non in tutti – con sintomi simil-influenzali. Se dopo pochi giorni o settimane da una situazione a rischio HIV avverti sintomi influenzali, sottoponiti a un test per l’HIV.
Sintomi più frequenti di un’infezione primaria da HIV
- Febbre
- Stanchezza, spossatezza
- Sudorazione notturna
- Linfonodi molto ingrossati (non solo nella zona del collo)
- Mal di gola
- Eruzione cutanea
Più raramente anche:
- Dolori muscolari e articolari
- Diarrea, nausea e vomito
- Alterazioni della mucosa della bocca e degli organi sessuali
L’HIV viene trasmesso soprattutto nella fase iniziale dell’infezione. Tuttavia si rimane contagiosi anche una volta scomparsi i sintomi, che di norma durano pochi giorni o settimane.
Sintomi di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
Le IST si manifestano in modi molto diversi. L’importante è osservare il proprio corpo e reagire correttamente in caso di cambiamenti evidenti: sottoponiti a un test e richiedi una consulenza.
Sintomi più frequenti di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
- Secrezione purulenta nella zona dell’organo sessuale o dell’ano
- Dolore all’organo sessuale o all’ano
- Dolore alla minzione
- Dolore durante il rapporto sessuale
- Prurito e irritazione all’organo sessuale o all’ano
- Mal di gola, arrossamento e prurito nella zona della bocca o della gola
- Noduli, ulcere o ferite della mucosa
- Eruzione cutanea
- Linfonodi ingrossati
- Sanguinamento anomalo al di fuori del periodo mestruale
A volte i sintomi svaniscono da soli. Ciò non significa tuttavia che l’infezione sia passata. Alcune IST possono persistere in modo asintomatico e compromettere la tua salute.
Consulenza
In generale vale quanto segue: chi ha rapporti sessuali può contrarre l’HIV o un’altra IST. Le infezioni possono presentare un decorso con o senza sintomi. Quindi, anche se non manifesti sintomi dopo un rapporto sessuale ad alto rischio, richiedi una consulenza e sottoponiti all’occorrenza a un test. Se hai sintomi, rivolgiti a un medico. E se non sai con certezza se hai o meno un’infezione, rivolgiti comunque a un centro di test o di consulenza.
Qui trovi un centro di test nelle tue vicinanze