Humanes Papillonmavirus (HPV)
- Che cos’è il virus del papilloma umano?
- Come si trasmette?
- Quali possono essere i sintomi e le conseguenze?
- Con quale test viene diagnosticato?
- Come prevenire un’infezione?
- Come viene trattato?
Che cos’è il virus del papilloma umano?
I virus del papilloma umano (HPV) sono frequenti e infettano la pelle o le mucose. Ne esistono di vari tipi in grado di causare diverse malattie. Alcuni tipi di HPV sono responsabili dell’insorgere di lesioni precancerose e cancro, se l’infezione persiste.
Come si trasmette?
Il contagio avviene soprattutto attraverso i rapporti sessuali vaginali, orali o anali, ma il virus può essere trasmesso anche tramite le mani, giocattoli erotici o altri oggetti utilizzati nella regione genitale da più persone.
Quali possono essere i sintomi e le conseguenze?
La maggior parte delle infezioni ha un decorso asintomatico e l’organismo è in grado di combatterle da solo.
Alcuni tipi di HPV possono causare alterazioni della pelle sotto forma di verruche, che compaiono tra l’altro all’interno della vagina o nell’ano e talvolta sono individuabili solo con un esame medico mirato. In altri casi, tuttavia, si presentano anche come escrescenze a forma di cavolfiore nella regione genitale e anale esterna.
I tipi di HPV ad alto rischio possono provocare alterazioni precancerose e cancro, tra cui quello del collo dell’utero, della vagina, delle labbra vulvari, dell’ano, del pene o della regione faringea.
Con quale test viene diagnosticato?
Per una diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero, si consiglia alle donne di sottoporsi periodicamente a un esame, nel quadro delle visite ginecologiche, per individuare eventuali alterazioni dei tessuti. Lo striscio cervicale (chiamato anche «Pap test» o «striscio oncologico») è praticato in Svizzera fin dagli anni Settanta. In caso di esito negativo viene consigliato di ripeterlo ogni tre anni. I costi sono assunti dalle casse malati.
Il Pap test dovrebbe essere effettuato regolarmente anche dopo una vaccinazione HPV, dal momento che la vaccinazione copre i principali tipi di HPV cancerogeni, ma non tutti.
Come prevenire un’infezione?
Esiste un vaccino contro i virus del papilloma umano che protegge da sette dei più frequenti tipi di virus cancerogeni (si chiamano HPV-16, -18, -31, -33, -45, -52, -58) e dai tipi di virus che provocano più spesso verruche genitali (HPV-6 e -11). L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda la vaccinazione contro l’HPV agli adolescenti e ai giovani adulti. L’età ideale per la somministrazione del vaccino è tra gli 11 e i 14 anni, prima dell’inizio dell’attività sessuale, ma la vaccinazione rimane indicata fino al compimento del 26.mo anno di età. Dagli 11 ai 26 anni i costi della vaccinazione, se eseguita nel quadro di un programma cantonale, sono assunti dalle casse malati. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi a un medico.
Come viene trattato?
L’infezione da HPV non può essere trattata, ma le sue conseguenze, tra cui le escrescenze nella regione genitale e anale esterna, possono essere rimosse chirurgicamente. Non esistono terapie farmacologiche efficaci per le lesioni precancerose oppure le forme tumorali vere e proprie provocate dall’HPV, che tuttavia possono essere guarite con un trattamento laser o chirurgico se diagnosticate tempestivamente.