Igiene
Quando si parla di safer sex, sono importanti determinate misure di igiene per ridurre il rischio di infezioni.
- Sex toy
- Doccino anale
- Consumo di sostanze
- Tatuaggi e piercing
- Igiene personale
Sex toy
Condividere sex toy con altre persone può comportare infezioni da contatto con oggetti contaminati (che presentano agenti patogeni sulla superficie). Ecco come proteggerti dalle infezioni da contatto:
- Pulisci e disinfetta i sex toy prima e dopo ogni utilizzo.
- Pulisci e disinfetta i sex toy soprattutto prima di condividerli con altre persone o prenderli in prestito da altre.
- Quando usi dei sex toy, utilizza anche il preservativo. Usa un preservativo nuovo ogni volta che cambi partner e/o orifizio.
- Usa un lubrificante per ridurre il rischio di lesioni cutanee.
Doccino anale
Condividere il doccino anale può comportare infezioni da contatto. È quindi importante lavarlo e disinfettarlo prima di utilizzarlo oppure di condividerlo con altre persone o prenderlo in prestito da altre.
Consumo di sostanze
Se fai uso di stupefacenti e/o altre sostanze (p. es. anabolizzanti), la condivisione di siringhe, aghi, cannucce o altri accessori può accrescere il rischio di contagio con l’HIV e i virus dell’epatite. Ecco come puoi proteggerti:
- Usa i tuoi accessori personali (p. es. siringhe, aghi, cannucce, bottiglie, cucchiai, filtri, diluenti).
- Non condividere i tuoi accessori personali (p. es. siringhe, aghi, cannucce, bottiglie, cucchiai, filtri, diluenti) con altre persone.
Tatuaggi e piercing
Quando fai un tatuaggio o un piercing, proteggiti dall’HIV e dalle epatiti B e C osservando quanto segue:
- Usa materiale sterile o rivolgiti a uno studio che applica un protocollo di igiene professionale.
- Non condividere mai gli accessori con altre persone.
Igiene personale
Molto importante: se ti è stata diagnosticata un’infezione sessualmente trasmissibile, ciò non significa che tu abbia trascurato la tua igiene personale. Tuttavia, quest’ultima può influire in certa misura sul rischio di trasmissione:
- Prendersi regolarmente cura della propria igiene personale permette di accorgersi dei sintomi più velocemente.
- La rasatura delle parti intime può comportare piccole lesioni cutanee, che aumentano il rischio di trasmissione degli HPV.
- Un’eccessiva igiene intima, in particolare l’uso di sapone su vulva e glande o l’uso regolare del doccino anale, altera l’equilibrio batterico delle mucose e permette così agli agenti patogeni di diffondersi più facilmente. Sarebbe meglio pulire le parti intime soltanto con acqua e rinunciare al doccino anale.