Parlare delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) non è sempre facile. Tuttavia, se hai un’IST, è importante che i tuoi partner sessuali ne siano informati e possano così sottoporsi ai test ed eventualmente iniziare una terapia. Non si tratta di una questione di colpa, ma l’obiettivo è piuttosto quello di prevenire una reinfezione reciproca (effetto ping-pong) e proteggere altri eventuali partner sessuali. In questo modo contribuirai anche a prevenire l’ulteriore diffusione di agenti patogeni.
Le IST sono facilmente trasmissibili e possono avere gravi conseguenze per la salute. È quindi importante informarne i partner sessuali. Parlarne apertamente e onestamente significa agire in modo responsabile verso sé stessi e gli altri.
Se ti è stata diagnosticata un’IST, discuti con il tuo medico i seguenti punti:
Se non hai la possibilità di parlarne di persona, puoi informare il tuo partner sessuale anche per scritto utilizzando uno dei nostri modelli di testo: seleziona la tua lingua e l’infezione che ti è stata diagnosticata, e copia quindi il testo nel messaggio che invierai.