Vaccinazioni
Puoi farti vaccinare contro alcune infezioni sessualmente trasmissibili (IST) presso uno studio medico o, a seconda del tuo domicilio, anche presso una farmacia o un centro di salute sessuale. La vaccinazione è il modo più semplice ed efficace per proteggersi.
- L’essenziale in breve
- Vaccinazione contro i papillomavirus umani (HPV)
- Vaccinazione contro l’epatite B
- Vaccinazione contro l’epatite A
- Vaccinazione contro l’mpox (vaiolo delle scimmie)
L’essenziale in breve
- L’UFSP raccomanda di farsi vaccinare contro l’epatite B e l’HPV (papillomavirus umano).
- Per i gruppi ad alto rischio sono opportune anche le vaccinazioni contro l’epatite A e l’mpox (vaiolo delle scimmie).
- Parlane con il tuo medico o chiedi consulenza a un centro di salute sessuale
Vaccinazione contro i papillomavirus umani (HPV)
L’UFSP raccomanda la vaccinazione a tutti gli adolescenti e giovani adulti. Nello specifico, si applica il seguente schema:
- Nella fascia d’età tra gli 11 e i 14 anni: due vaccinazioni. oppure
- Nella fascia d’età tra i 15 e i 26 anni: tre vaccinazioni.
Per ottenere la massima protezione, la vaccinazione andrebbe effettuata possibilmente prima del primo rapporto sessuale. Infatti, la protezione diminuisce se si ha già contratto i tipi di HPV contro i quali protegge la vaccinazione.
Per ottenere la massima protezione, la vaccinazione andrebbe effettuata possibilmente prima del primo rapporto sessuale. Infatti, la protezione diminuisce se si ha già contratto i tipi di HPV contro i quali protegge la vaccinazione.
Per gli adolescenti e i giovani tra gli 11 e i 26 anni, i costi della vaccinazione contro gli HPV sono assunti dall’assicurazione malattie obbligatoria.
È bene sapere che l’HPV può causare diversi tipi di cancro e verruche genitali. Il tipo di cancro più frequente causato dall’HPV è quello del collo dell’utero, tuttavia il virus può provocare anche altri tipi di cancro, come quello dell’ano.
Poiché la vaccinazione non protegge contro tutti i possibili tipi di HPV cancerogeni ma soltanto contro quelli più importanti, bisogna comunque sottoporsi periodicamente a controlli ginecologici preventivi.
Vaccinazione contro l’epatite B
L’UFSP raccomanda la vaccinazione contro l’epatite B:
- ai lattanti;
- agli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni non ancora vaccinati;
- alle persone con più di 15 anni che hanno rapporti sessuali con partner diversi;
- alle altre persone ad alto rischio, come per esempio i professionisti della salute e coloro che si iniettano o sniffano sostanze (per sapere se sei una persona ad alto rischio, rivolgiti a un medico). I costi della vaccinazione sono assunti dall’assicurazione malattie obbligatoria.
Vaccinazione contro l’epatite A
L’UFSP raccomanda la vaccinazione contro l’epatite A alle persone ad alto rischio di contagio. Tra queste rientrano:
- gli uomini, le persone trans e le persone non binarie che hanno rapporti sessuali (anche) con uomini e/o persone trans o persone non binarie;
- le persone che si iniettano sostanze.
Per sapere se la vaccinazione è raccomandata o meno nel tuo caso, parlane con il tuo medico. Per le persone ad alto rischio di contagio, i costi della vaccinazione sono assunti dall’assicurazione malattie obbligatoria.
Vaccinazione contro l’mpox (vaiolo delle scimmie)
L’UFSP raccomanda la vaccinazione contro l’mpox alle persone ad alto rischio di contagio. Tra queste rientrano:
- gli uomini, le persone trans o le persone non binarie cha cambiano (spesso) partner sessuale e che hanno rapporti sessuali (anche) con uomini, persone trans o persone non binarie.
I costi della vaccinazione sono assunti dall’assicurazione malattie obbligatoria. Per sapere se la vaccinazione è raccomandata o meno nel tuo caso, parlane con il tuo medico.